Nei neonati e nei giovani il nuoto favorisce lo sviluppo delle capacità percettive, aiuta a sviluppare armonicamente ed adeguatamente il sistema scheletrico e muscolare, facilita l'acquisizione e il potenziamento di tutte le capacità coordinative possibili, attraverso la costruzione di infinite abilità natatorie.

Nelle persone diversamente abili, oltre ai normali vantaggi riscontrabili nei giovani, l'acqua, esperienza di tipo globale, sollecita, sensibilizza e favorisce la crescita della sfera psicologica, sensoriale, motoria, cognitiva e sociale.

Nei meno giovani l'attività natatoria aiuta a tutelare e conservare le funzionalità organiche attraverso movimenti che non sollecitano impropriamente i sistemi corporei.



 

SCUOLA DI NUOTO

La Scuola Nuoto Elysium imposta la propria didattica sull'innovativo Circuit Acquatic Step, stimolando la motivazione del nuotatore, mirando all'ampliamento delle abilità natatorie degli allievi con una partecipazione attiva e collaborativa.

Questo circuito evita la ripetitività eccessiva del gesto che può portare all'abbandono precoce di uno sport utile alla crescita ed al mantenimento di una condizione psicofisica ottimale.

La Scuola Nuoto è organizzata per settori, ognuno dei quali ha delle impostazioni definite.


 

AQUAWELLNESS

Elysium propone ai propri associati, una serie di attività acquatiche diverse dal nuoto, che puntano al benessere psicofisico di chi le pratica.

Le proposte sono variabili nella didattica e nella metodologia e si differenziano in settoriali - AQUAGYM, AQUAZUMBA, AQUARUNNER - e generiche - AQUACIRCLE STEP o HIDROCIRCUIT.

L'Aquawellness è rivolta a chi cerca i benefici provenienti dall'esercizio in acqua, con una maggiore variabilità nelle proposte e una partecipazione più attiva, in un clima psicologico più gioioso e ricreativo.

 

NUOTO LIBERO

L'attività del nuoto libero è rivolta principalmente a persone che vogliono sentirsi, per diverse motivazioni, liberi da vincoli e vivere l'elemento acquatico senza lo stress di un programma di lavoro.
Nel rispetto delle regole, questi atleti possono praticare il nuoto nel modo che ritengono più opportuno per la loro persona, sempre e comunque, sotto la sorveglianza di personale specializzato che resterà a disposizione per eventuali interventi di sicurezza e per eventuali richieste tecnico-didattiche.

 

DIDATTICA

 

HYDROBIKE

 

NEONATALE

I corsi per neonati, detti anche "di acquaticità", stimolano la naturale propensione all'acqua, favorendo lo sviluppo fisico, intellettivo e sociale del bimbo, con il risultato di rafforzare il legame genitore-bambino, permettendo loro di conoscersi meglio in un ambiente stimolante.

Top